Percorso individualizzato per bimbi e ragazzi che vivono con disabilità e deficit cognitivo e/o motori. La musicoterapia è un ottimo strumento per valorizzare i punti di forza della persona (anche con grave disabilità) e mira al miglioramento e recupero di di abilità fisiche e cognitive perdute, attraverso la musica nelle sue varie sfaccettature. In un contesto colorato, protetto e rassicurante, il bambino si sente sicuro di poter esprimere la sua libera creatività perché l’adulto lo ascolta senza giudicare e resta con lui per tessere una relazione empatica che gli permette di crescere, sostenendo il suo essere, facilitando la comunicazione e la regolazione emotiva.
Percorso adatto a tutti i bambini come ottimo supporto per una crescita armonica. Il progetto viene creato insieme all’equipe sanitaria di riferimento, con verifiche trimestrali e follow-up frequenti.
E’ prevista la collaborazione di rete con altri professionisti della relazione di cura e della riabilitazione (come il neuropsichiatra infantile, il medico, lo psicologo, l’educatore professionale sanitario, pedagogista, logopedista, psicomotricista, fisioterapista, ecc).
Come si accede al percorso di musicoterapia individuale? I Servizi territoriali oppure direttamente il cittadino interessato può contattare la musicoterapeuta e fissare un primo colloquio conoscitivo (gratuito) per stabilire motivi, presa in carico, orari e costi personalizzati.
La musicoterapia individuale è pensata anche per persone senza bisogni specifici, che desiderano rilassarsi ed approfondire il proprio legame con la musica, attraverso altre tecniche come il massaggio sonoro e proposte musicali nuove.